Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Marmot tungsten Ul 2 p

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Prodotti singoli Marmot
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Apr 05, 2020 3:05 am    Oggetto: Ads

cpal

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2018 10:14 pm    Oggetto: Marmot tungsten Ul 2 p Rispondi citando

Ho comprato recentemente questa tenda e volevo approfittare di questo spazio per una recensione completa, dopo averla usata per circa un mese consecutivo. Lo faccio perché mi sono trovata veramente bene e penso che questo prodotto sia una soluzione ottima per la grande maggioranza dei campeggiatori.
Unboxing: la tenda si presenta in una sacca leggera e molto ampia. Forse uno dei pochi difetti della tenda: la sacca non ha i lacci per stringere e potrebbe essere arrotolabile per renderla impermeabile. Poco male, è leggera e permette un impacchettamento rapido. Sacchetti separati per picchetti e bastoni. Tutto si piega e ripone molto bene.
Montaggio:la tenda è veramente à prova di idiota. Camera che si fissa al suolo con 4 picchetti, unico palo che si ancora alla Camera con delle clip+palo di colma. Una volta fissata la Camera interna, si copre tutto con il telo esterno e si fissano le verande con altri due picchetti. Stop. 2 minuti, se siete lenti.
Caratteristiche : ha la paleria interna. Questo è un bene se si vuole dormire al caldo, senza la copertura esterna. Per contro, in caso di montaggio sotto la pioggia entrerà un po' di acqua, ma è un problema risibile. È autoportante. Un altro pianeta. È veramente stabile in tutte le condizioni di terreno. Ottima gestione della condensa: ha una sola presa di areazione, ma non si crea condensa, a meno di piantare la tenda nelle paludi.
Qualità dei materiali: è tutta i nylon, materiale che garantisce leggerezza, resistenza, flessibilità. Pur essendo sottilissimo, i teli resistono perfettamente ai sassi e ho piantato la tenda anche su terreni pessimi senza danni. Le cuciture sono nastrate e non entra un filo d'acqua anche sotto i peggiori temporali estivi. Pazzesca. La camera interna è in zanzariera: è chiaramente una tenda pensata per i climi caldi, ma se si tira a dovere il telo superiore, l'aria che entra da sotto è minima. Usata anche i quota, anche con temperature prossime allo 0 e non ha dato problemi, soprattutto perché ha un'ottima gestione della condensa interna, che è il vero problema delle tende al freddo.
Resistenza: è una tenda molto stabile. Ha la possibilità di essere montata senza tiranti, ma ha gli anelli per aggiungere quattro tiranti ali vertici. Messi solo un paio di volte, prima del temporale e la tengono molto ben ancorata. Data per 3 stagioni, ma sicuramente in grado di reggere anche del discreto maltempo. Esclusi i campeggi invernali in quota e nelle terre estreme, va bene ovunque.
Peso: uno pensa che una tenda così debba pesare tanto. La tenda è data per 1600 g, ma facilmente si abbassa a 1400 g. Metteteci un sotto telo in tyvek e andate via tranquilli con 1500 g da dividere in due per dormire
Spazi: la tenda è incredibilmente spaziosa. Dentro ci si dorme comodamente in due e si ha anche spazio per un paio di zaini. L'altezza interna permette di stare in due, seduti, a vestirsi e a fare i bagagli. Ha due verande asimmetriche. La piu piccola di circa 30 cm è la più grande di 60. Nella veranda più grande ci si può cucinare e mangiare in due. Le due aperture permettono di entrare e uscire dalla tenda separatamente, il che è molto comodo e permette anche il campeggio insieme di due persone non in intimità fisica.
Accessori: ovviamente in una tenda ultraleggera sono ridotti all'osso. Ha una taschina-diffusore per la luce molto comoda. A quattro anelli interni per attaccare una eventuale mensola (mi pare inclusa nella versione non Ul), che si può anche auto costruire. Gli anelli e i tiranti sono ottimi per stendere eventuali indumenti ad asciugare.
Considerazioni finali: io mi sono veramente trovata bene e credo che valga tutti i soldi spesi. La cosa che mi ha colpito di più è il rapporto peso/resistenza. È una tenda che, con 800 g a testa scarsi, garantisce la possibilità di fare campeggio praticamente ovunque. Inoltre, grazie alla sua leggerezza, può essere trasportata anche per il campeggio in autonomia, per cui si può acquistare anche in previsione di un doppio uso in coppia e solitario.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Prodotti singoli Marmot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: