Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prova d'uso corda Monkey SPD Full Dry di Roca

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica di base dei materiali di arrampicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Nov 20, 2017 12:44 pm    Oggetto: Ads

Kinobi
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2017 4:48 pm    Oggetto: Prova d'uso corda Monkey SPD Full Dry di Roca Rispondi citando

Comprata e sbobinata.

Il peso è identico alla Dominator. Solo che questa è Full Dry, con tripla omologazione (singola, mezza e gemella). Teoricamente dovrebbe pesare 200 grammi in meno per una 80 metri ma, o le mie bilance digitali (tre) sono errate, o sono i misteri delle omologazioni.
La metà è segnata.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

All'aspetto ed al feeling è come la Dominator, con una differenza sostanziale, anzi tre:
-è una 1su1 mentre la Dominator è 2su2

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

- è full dry ed Endurance (resistenza della calza)
- ha la tripla omologazione.

La prima impressione è positiva. Molto statica per il diametro nei casi di top rope.
L'unica cosa, tra l'altro caratteristica delle 1su1, è una certa minore scorrevolezza quando si rinvia. Il diametro è simile alla 9,2 Dominator anche se nominale è 9.

Ciao,
E
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vigorone

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2017 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante per me. Sto per ordinare una Siurana 80 m dal nostro comune amico e ho un paio di domande.

La prima è più una curiosità. Chi tiene le Roca in Italia oltre al suddetto e al negozio che ha tuttoquelchetiserveinInglese?

La seconda è sulla costruzioni 1 su 1 e sulla struttura. Vengo da una Fanatic (2 su 2 triassiale come sai), ottima.

La Siurana mi interessa perché 1 su 1, ma secondo quel che dici una 9.6 1 su 1 si comporta come una 9.8 2 su 2? O dipende dalle tolleranze in fase di omologazione?

Inoltre è vero che 1 su 1 dura sensibilmente di più di 2 su 2 a parità di diametro? E quali altri benefici (if any) ci sono?

Infine, se non sbaglio la Siurana è cablata. Peccato, ma le prestazioni sono così peggio della triassiale?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kinobi
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vecio, io non guardo mai le tabelle di omologazione. Se non per trovare l'unica cosa che trovo attendibile: il peso.

Con calma: le Roca le trovi in pochi posti. Credo non si sfondi troppo de lavoro chi la vende. Vicini a te forse la ha Grimpeur di Ciriè.

Io in una corda guarda alcune cose:
a) peso. Mi serve per Ryanair.
b) diametro. Deve rimanere sottile nel tempo. Non vado oltre i 9,4 mm di diametro. Nel diametro guardo il diametro "percepito" diverso da quello reale. Fai mente locale sulle temperature: 30 percepito è ok. Ma 25 reale con 95% di umidità è da Pianura Padana.
c) durata. La durata è data da quanto la corda dura prima di essere troppo rigida per i freni e/o fa troppo attrito e pelo sulla corda.

Per cui, pochi di questi parametri interessano all'UIAA.

Personalmente, era molto contento della Kalymnos che è cablata, moderatamente contento della Dominator per restare in Roca (cablata).
Normalmente il 1X1 dura più del 2X2 ed ha un peso specifico più leggero.

La Siurana che ho usato dei miei amici, h ala percezione di essere molto più leggera e sottile della Kalymnos. Dubito possa avere una durata superiore, ma è anche più sottile.
Ciao,
E
Vigorone

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Mille grazie. Una volta che la uso ti informo...
U.

Kinobi ha scritto:
Vecio, io non guardo mai le tabelle di omologazione. Se non per trovare l'unica cosa che trovo attendibile: il peso.

Con calma: le Roca le trovi in pochi posti. Credo non si sfondi troppo de lavoro chi la vende. Vicini a te forse la ha Grimpeur di Ciriè.

Io in una corda guarda alcune cose:
a) peso. Mi serve per Ryanair.
b) diametro. Deve rimanere sottile nel tempo. Non vado oltre i 9,4 mm di diametro. Nel diametro guardo il diametro "percepito" diverso da quello reale. Fai mente locale sulle temperature: 30 percepito è ok. Ma 25 reale con 95% di umidità è da Pianura Padana.
c) durata. La durata è data da quanto la corda dura prima di essere troppo rigida per i freni e/o fa troppo attrito e pelo sulla corda.

Per cui, pochi di questi parametri interessano all'UIAA.

Personalmente, era molto contento della Kalymnos che è cablata, moderatamente contento della Dominator per restare in Roca (cablata).
Normalmente il 1X1 dura più del 2X2 ed ha un peso specifico più leggero.

La Siurana che ho usato dei miei amici, h ala percezione di essere molto più leggera e sottile della Kalymnos. Dubito possa avere una durata superiore, ma è anche più sottile.
Ciao,
E
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kinobi
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Usata, caduto sopra, usata top Rope.
Molto contento.
Rimasta molto sottile.
Nessun pelo.

Però... lieve scorrimento della calza dopo spazzolatura. Si preannuncia ben più lungo. Come volevasi dimostrare...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica di base dei materiali di arrampicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: