Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Teverga, Asturie, Spagna (posto estivo?)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic Viaggi/Falesie....
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Set 22, 2017 4:56 pm    Oggetto: Ads

Top
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 5:54 pm    Oggetto: Teverga, Asturie, Spagna (posto estivo?) Rispondi citando

Da qualche lustro conoscevo Teverga, ovvero, sapevo della sua esistenza. Si narrava di questo posto fresco, ma esistevano poche notizie sulle sue migliaia di tiri.
Apparivano delle fotocopie di una guida d’epoca su qualche sito di crakkatori, ma poco. Poi è apparsa la guida Roca Verde, e li si è aperto un mondo. La guida è ben fatta, anche se manca di alcune nozioni generali molto utili.

Teverga è vicino ad Oviedo, nelle Asturie. E’ nel nord della Spagna ed il clima è radicalmente diverso dalla Catalunya. E’ fresco, è tutto molto verde (=pioggia), pare di essere in Scozia con importante riscaldamento globale. E’ concretamente più fresco della Pianura Padana. Gli spagnoli lo considerano un sito estivo, e se è vero che all’ombra si scala bene, non è il tipo di “estivo” che noi pensiamo. Vanno lì perché nel resto della penisola è una fornace. A Teverga si ha circa un 10 gradi in meno che in Pianura Padana, pare ventilato, ovvio più secco. Da qui ad andarci in Agosto, è un poco diverso. Ai primi di giugno all’ombra condizioni top.

Presumibilmente piove. Presumibilmente c’è nuvolo. Noi abbiamo preso acqua due giorni su 5 ed un giorno era nuvoloso. In parecchi posti si scala anche se piove. Per l'esposizione delle falesie, quando è nuvoloso non è un male.

L’ambiente circonstante è molto bello. Verde, poche case, meno gente, praticamente trovato quasi nessuno in falesia (ed era festa nazionale spagnola). E’ tutto molto diverso dalla Catalunya, e piacevole. La quota dai 550 ai 1400 metri (dove si scala).
Non abbiamo ovviamente visto le varie dozzine di settori.
Siamo andati scegliendo dalla guida quelli che pensavamo fossero i più belli. Tutti bei posti e particolari.
S’è dormito con 60 euro per una casa ben arredata con cucina in 4. Mangiavamo bene in ristorante “alla carte” con 15/17 euro a testa. Le porzioni sono in ogni ristorante molto grandi.
Tassativo affogare le delusioni su litri di Sangria al Sidra (non al vino). Le Asturie sono rinomate per il Sidra, ovvero il Sidro di mele (che in realtà è più diffuso sulla costa più che a Teverga) e se il Sidra non piace a tutti (a me si, e moltissimo), la Sangria di Sidra dovrebbe essere portata a damigiane. Prendete nota: a damigiane.

Clima: se si fosse sempre all’ombra, sarebbe il super top. In realtà, tante falesie vanno al sole moderatamente presto. Fino a che si è all’ombra, si sta molto bene, poi diventa roba da serpenti. C’è molta vegetazione e piove, utili scarponcini in Gore Tex, copripantaloni, e giacca in Precip. Sta bena anche l’ombrello. La roccia asciuga molto rapidamente.
Sicuramente per questa frase qualcuno casserà il luogo ma… ci sono zecche, pure tante. Il periodo era il peggiore per questo animale, ma se ci andate, prendere un litro di profumo economico e tanto repellente nonché pinzetta per svitarle. Erano al livello di alcuni posti del bellunese. Il problema è che le falesie sono disabitate e l’erba è alta. Però i locals, dicevano che la stagione stava iniziando”, e c’è la speranza che l’erba venga pestata.

Scalata: tante falesie sono “vecchie” e se uno scala da molto, sa che una volta i gradi erano più duri, lo spit era più lungo, e spesso l’arrampicata era più difficile. Ho visto placche simili al Totoga. La roccia è di una compattezza mostruosa ed asciuga rapida. Poche tracce di magnesio.
Alcune settori strapiombati sono molto belli, sempre con grado un pochettino solido (meno che sulle placche). C’è di tutto e per tutti i gradi, anche molto duri. Meglio prendere una scarpa dura e precisa. Zero segni, "a vista" a volte tignosa. Però i tiri sono di enorme classe e soddisfazione.

Relax: la Spagna per motivi storici ha il fuso come la Germania (Franco voleva avere l'orario di Hitler!!!). Il che significa che si ha almeno un'ora di luce più che da noi. Bere sangria o cerveza alle 21 con il sole in faccia non fa rimpiangere il sole che arriva in falesia presto. Il paesaggio verde è stupendo anche senza "filtro bellezza".

Hanno possibilità importanti di ulteriore chiodatura, e l’attrezzatura era buona, soste tutte trovate con moschettone inox. Più che la distanza tra le protezioni, è l’altezza di esse a volte seccante.

Complessivamente, Teverga non è un mega must alla Chulilla o Siurana, ma vale la pena andarci. Ovviamente abbiamo visto solo che il 10% del posto. Vale la pena andarci per l’ambiente, la scalata, ed i costi. A chi piace le falesie disabitate anche di 80 tiri, ecco il suo eden. Facilmente ci torno, per non dire ci torno di sicuro.

Note tecniche: Volo AR da Venezia 50 euro bagnalio da 20 kg euro 72 (un furto, Volotea). Noleggio auto per 5 gg 78 euro, più fatta poi Kasco (francamente non sembra ci siano rischio di furti).

Ciao,
E


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic Viaggi/Falesie.... Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 2.019