Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Polartec Powerdry con Cocona

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Prodotti Polartec di Malden Mills
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Set 24, 2017 5:37 pm    Oggetto: Ads

Top
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 9:47 pm    Oggetto: Polartec Powerdry con Cocona Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ciao,

Con riferimento a:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Noi usiamo il tessuto Powerdry Polartec con Cocona in tutta la nostra linea baselayer (intimo tecnico). Lo usiamo anche in capi per il "caldo".
All'interno delle particelle in poliestere che compongono il filato, è inserito del Cocona meccanicamente. Ovvero, nei miscelatori contenenti pezzettini di polistere viene inserita della polvere di Cocona, la quale è poi fusa dentro il materiale quando si crea il filato. E' li per sempre, inglobata nel tessuto.

Da cosa è fatto il Cocona?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


E' una procedura di Upcycle™ che fa si che i carboni attivi di Cocona, di dimensioni troppo piccole per essere usate nei filtri dell'acqua, siano utilizzati per altre applicazioni. Il Cocona è un carbone attivo.
Come si fanno i carboni attivi? Domanda da 100 milioni...
I carboni attivi sono gusci di cocco (Cocona) carbonizzato. Le parti grandi sono inviate ai filtri H2O, quello che non si riesce ad usare per i filtri, anzichè finire in discarica, è ulteriormente frammentato ed usato nel Cocona.
UpCycle™, marchio di Marmot, fa si che da un prodotto di scarto (roba da discarica) si faccio un prodotto pregiato. ReCycle da roba di un tipo se ne fa di equivalente. DownCycle da roba di un tipo se ne fa di qualità inferiore.

Come funziona il Cocona?
Tecnicamente è inserito nei capi per più scopi:
a) evitare che i capi puzzino dopo il contatto con il sudore. Come avviene ciò? Il sudore oltre che acqua ed altri parti, è composto da batteri. Il Cocona visto al microscopio è come una enorme spugna, fatta di cavità. I batteri si incastrano dentro queste cavità, ed il naso umano non riesce ad inspirarle (sentirne l'odore). E' un principio meccanico. I batteri sono li, ma non li tiri fuori con il naso. Quanto è efficace tale trattamento? Personalmente lo reputo estremamente efficace, soprattutto considerando anche il punto c)
b) appunto visto al microscopio, queste cavità hanno una superficie enorme. Il sudore è perciò disperso in una superficie enorme. Maggiore è la superficie, maggiore è la dispersione del sudore. Che significa che il capo assorbe bene il sudore e lo asciuga molto rapido. A detta dei tecnici di Cocona, non esiste una fibra che assorba il sudore e lo disperda in quel modo conosciuta all'uomo. In una maglia a manica lunga, se "aperta", si copre la supeficie di un campo da calcio.
c) evita il trattamento antimicrobico sul tessuto. Non nascondiamoci dietro un dito: come pensate che i batteri siano "inibiti" su un tessuto? Con un trattamento antimicrobico, che si può dire a base di disinfettanti o anche a base di pesticidi. Il Cocona che funziona meccanicamente, NON uccide i batteri (perciò non è antimicrobico), ma fa si che non si sentano.
d) il Cocona è naturalmente anti UV.


Domande frequenti:
- Perchè sui capi con Cocona si dice che le performances migliorano con i lavaggi? Perchè per inglobare il cocona nel poliestere, si usa del sapone. Volgare sapone. Più si lava, più si toglie il sapone, più si liberano le capsule di Cocona altrimenti sporche di sapone.
- Il Cocona si lava via: NO, non è un trattamento è inglobato permanentemente nella fibra.
- Tutto il Cocona è uguale. Si è no. Il Cocona è uguale, come e dove è usato e soprattutto in che quantità, determina il risultato finale. Più cocona = meno puzza = più asorbimento e dispersione.
- questi batteri incastrati, che fine fanno? Allora, il Cocona è un carbone attivo usato anche nei filtri per acqua per purificare. Quando va a contatto con l'acqua in certe quantità i pori si aprono, ed i batteri vanno nell'acqua. Quelli che rimangono, sono appunto incastrati li fino al prossimo lavaggio.
- i tessuti con Cocona non puzzano del tutto? No. Balla colossale. Perchè il tessuto NON è tutto in Cocona (che poi sarebbe nero), ma di una parte. Il resto del filato, ha i problemi/vantaggi degli altri tessuti.
- gli altri tessuti tecnici antibatterici quanti pesticidi hanno applicato sopra? Dipende. Possono essere tanti, o pochi, o a base di altri materiali naturali che ammazzano i batteri. Per ammazzare i batteri, qualcosa ci devono fare.

Ciao,
E



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Prodotti Polartec di Malden Mills Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.054