Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ceuse: "fatti non foste a viver come bruti, ..."

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic Viaggi/Falesie....
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Nov 18, 2017 5:19 am    Oggetto: Ads

Top
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2015 11:53 am    Oggetto: Ceuse: "fatti non foste a viver come bruti, ..." Rispondi citando

Da un decennio circa volevo fare questa esperienza in concomitanza con il passare alcune giornate ad arrampicare...
Un mio amico di Gap, mi informò molto tempo addietro, che facevano dei corsi estivi di lingua francese per stranieri presso l'università di Gap. E che tali corsi, erano solo alla mattina.
Per chi non lo sapesse Gap, è grosso centro capoluogo del distretto che si vede in basso a sinistra dalla falesia di Ceuse. Ceuse è considerata la più bella falesia al mondo... e d'estate si arrampica solo che al pomeriggio.
Quest'anno, dopo una ricerca decennale di un compagno interessato a fare il corso linguistico alla mattina, e scalare a Ceuse al pomeriggio, finalmente un compagnon si rese disponibile.
Allora...
Il corso è fratto presso la UELAS, divisione dell'università di Gap.
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Abbiamo speso, incluso alloggio (appartamento in centro a Gap a circa 10 minuti a piedi dalla scuola 940 euro in due). Pari a 470 euro a testa. (9 giorni di alloggio, 5 mattine di scuola).
Il corso è molto professionale quasi un "one-to-one"; nel mio caso un professore era dedicato a me ed ad un compagno. Avere un professore che ti segue solo che te, è il massimo per l'apprendimento. La professionalità della scuola è molto elevata: prima di partire mi fecero un test e mi richiesero cosa volevo imparare, ed il professore nel frattempo creò un programma apposito secondo le mie richieste.
Complessivamente molto soddisfatto.

Consigli e suggerimenti:
-un minimo di studio PRIMA di arrivare è consigliato. Io sono arrivato non ruggine, ma bensì corroso dalla mancanza di abitudine allo studio, e dopo una pausa nel mio caso di 28 anni nello studiare, sono arrivato a fine corso con la testa veramente demolita e molto stanco.
-l'impegno generale è molto elevato. Non tanto per lo studio, ma il pacchetto "studio più scalata" è impegnativo. Dopo ore di lezione (per me erano trenta anni esatti che non aprivo un libro di francese), andare a scuola, fare il sentiero per Ceuse, e poi scalare sulla chiodatura non rassicurante di Ceuse a mente stanca, non è banale. Arrivare come d'abitudine alla macchina con il buio, fare 30 minuti di macchina, e poi farsi da mangiare alle 23, non è cosa rilassante.
- lo studio NON influisce minimamente sui tempi della scalata. Si arriva al pareggio di Sigoyer e si attende ancora 30 minuti che il sole si abbassi prima di partire per il calvario di salita. Ovvero, se avete energie, la scuola non vi limita di mezzo tiro l'aspetto arrampicante della vacanza.
- se potete, fate due settimane, una è poco.
- per le partite IVA, è un corso detraibile (o deducibile?). Nota non da sottovalutare.
- il cervello dopo alcuni giorni, si rifiuta a fare ulteriori sforzi. Considerate almeno un giorno di scarico durante la settimana. Scarico-scarico = dormire.
- Gap è una cittadina molto bella da visitare. Stare una settimana nel pieno tranquillissimo centro, è manifestamente meglio e più rilassante del campeggio di Ceuse. Il ping-pong per salire in macchina è tollerabile.
- noi siamo partiti il venerdì pomeriggio; per cui abbiano scalato alla morte Sabato e Domenica ed iniziato il corso lunedì. Sono partito moderatamente allenato (anche di gamba), e nella massima onestà, forse avrei fatto due tiri in totale in una settimana in più se non fossi andato a scuola.

Conclusione:
esperienza molto interessante, che abbina un risveglio dei neuroni, ad alcune vie di estrema bellezza. Costo tutto sommato accettabile considerando anche il tipo di alloggio: appartamento privato con cucina.
Ciao,
E

PS: Per gli arrampicatori aspiranti professionisti. La Francia è il secondo o primo mercato al mondo di prodotti per l'arrampicata. Sapere il francese aiuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic Viaggi/Falesie.... Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 2.177