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Due moschettoni su una placchetta spit

 
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Inviato: Mer Nov 22, 2017 8:11 am    Oggetto: Ads

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Kinobi
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 3:11 pm    Oggetto: Due moschettoni su una placchetta spit Rispondi citando

Tempo addietro un amico svedese del Club Alpino locale, a seguito di un incidente, mi chiese se avevo lumi sul comportamento di due moschettoni messi in una placchetta spit contemporaneamente, del tipo due rinvii sormontati.
Devo dire che la cosa mi interessava, in quanto, a seguito di notizie emerse in un convegno UIAA, ufficilamente, quel genere di problema su alcuni moschettoni “poteva” dare problemi molto seri. L'UIAA NON contemplava questo caso, ma in realtà parlavamo dello stesso problema "di fondo" = moschettone con sotto uno spessore, tirato storto.

Although the discussion of the alternative axis test has been concluded, the issue of the strength of carabiners in bending out of the plane of the carabiner was raised at Yverdon, where Chris Semmel from the DAV noted that although modern carabiners are often lighter due to the “I-beam construction” this lightness comes at the expense of strength in directions other than along the spine. JFC’s test results were surprising: 1 kN to 2.5 kN leads to bending; 2-4 kN leads to breakage. Some carabiners just bend; some break. The test protocol stopped tensioning at
6 kN, so many samples are bent but not broken. The climber ought to be informed. We don’t hear complaints about this failure mode, so apparently it is not important to standardize. Is a carabiner that bends at 2.5 kN better than one that bends at 1.2 kN? According to the testing, I-beam carabiners are weaker than solid cross-section carabiners. MS This strength is dependent on cross-section moment. CZ: We have abandoned the klettersteig carabiner—which suggests we should not test out-of-plane bending for the same reasons (difficulty obtaining consistent results between labs). VK: This bending/failure mode is exacerbated by the increased likelihood of an open gate in the dynamic fall. MS: Part of this problem should be addressed through bolter edcuation—the bolts should not be placed so they might cause this type of loading. SC: Also, there should be education about clipping for climbers. DPi presumably climbers will retire the carabiner when it is a bent as the ones that survived the testing. JFC: instead of publishing names/brands, perhaps include cross sectional area and weight. General recognition that misuse can be in part poor luck as opposed literal “misuse.” It is agreed that a carabiner’s information for use should note bending as a misuse.


Mah… la cosa mi lasciava stupito perchè la soluzione era di “informare i chiodatori”. Informare un 0,1 per mille della comunità arrampicate nella speranza che si adeguassero mi pareva avere fiducia. E va ben… ed i tiri già chiodati?.
Mah…

In realtà il caso cui due rinvii siano sormontati è raro, ma non troppo. Pensate ad esempio alle maglie rapide che trovate arrigginite ed irremovibili a Kalymnos o ovunque… di fatto, mettere un moschettone sopra (o sotto) un altro. O se vi fanno schifo i fissi, e volete mettere un vostro rinvio sopra...

Intuitivamente, io avrei detto che il connettore sopra avesse dei problemi se caricato con un “spessore” sotto. Semplicemente poteva fare leva in tre punti (carico triassiale) e in quel caso diventa molto debole. Armai il mio autocostruito banco di prova ed iniziai dei test.
Segnalai subito al mio amico, che i test per essere “utili” avevano bisogno di una grossa dose di connettori di tutte le fatture e marche: era infatti palese che gli I-beam avevano potenzialmente più rogne di quelli tradizionali. Il mio amico era interessato ai test, ma il suo CA non intendeva sganciare materiale. Feci perciò alcune prove di mia tasca (limitate) e queste prove… mi stupirono.
Si tratta di prove fatte al banco, perciò moschettone allineato bene.
Carico in asse, eccetto che con spessori (vedi dopo). USATE piastrine Fixe, RAUMER e Kinobi, perciò non cessi autocostruiti o peggio, i noti "tendicavi"
- nel 90% dei casi, nulla cambiava, appena il moschettone veniva tirato, quello sotto veniva spinto in alto nella curvatura della placchetta (o del resinato) e tutto era in ordine. Capitavano rumori strani, ma tutto era ok. Il volume occupato dalla maglia rapida, non era sufficiente per fare strani incastri.
- - nel restate 5% dei casi, molto dipendeva dalla forma della piastrina, e dal tipo del moschettone, lievi cali di carico, ma nulla capitava.
- Nel resto dei casi (5%) la cosa si poteva potenzialmete mettere male se:
- A) spit messo un filo male (creavo con uno spessore di un dado da 8 mm, tipo una sprogenza di roccia) , ovvero poco spazio per i tre punti (maglia rapida, moschettone, e dado) non era abbastanza. In questo caso i moschettoni si rompevano in punti strani a carichi bassi.
- B) I moschettoni I-Beam si rompevano che era un piacere (se con spessore).

Conclusioni
Otticamente da fastidio, ma da quello che ho visto io, in pratica, un connettore o una maglia rapida sotto un altro moschettone, non da grossi problemi.
Se avete moschettoni I-beam, evitate se possibile questa soluzione, e nel dubbio, mettete il vostro rinvio sotto al moschettone già in posto.

Ciao,
E


PS: rotti 12 Hotwire di BD, 14 AustriAlpin Magic, 4 Petzl Spirit, 2 CT modello non ricordo (ma I-Beam).
PS 2: devo dire che... se un resinato è messo male troppo incassato, potrei scommeterci che ne esce un pesto sia con I-Beam che con moschettoni normali.
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Kinobi
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Registrato: 14/11/09 08:53
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MessaggioInviato: Mar Set 26, 2017 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto esempio di I-Beam caricato storto.
Casualmente lato spit!


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