Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Creta, Plakias e Tersanas

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic Viaggi/Falesie....
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Set 25, 2017 9:42 am    Oggetto: Ads

Top
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 8:19 am    Oggetto: Creta, Plakias e Tersanas Rispondi citando

Ciao,

guide e foto sono apparse di questi siti.
Ci sono stato rapidamente.

Consigli: Plakias è bella e bizzarra. Se andate in placca, il posto è bello ma in parte "già conosciuto". Se prendete le fessure, io ho trovato lungo.
La spiaggia di nudisti sotto, rende un filo complesso la gestione con bambini, ma dalla falesia si vede tutto il litorale e di conseguenza si possono lasciare i piccoli in filo più distanti che in vece in mezzo a balenottere e capidogli tedeschi che cercano di abbronzarsi. Contrariamente a quel che vi dicono, il settore a SX della falesia sta in ombra fino alle 17 (non le 15).
Se vi stufate di placche, a circa 10 minuti di macchina, c'è il settore a canne di cui allego una foto. Non so in gradi e non sono sulla guida, ma era roba chiodate di recente e bene. Accesso lo trovate, piccolo ometto sul gard rail. Se suardare ad ore 11 da Plakias, lo vedete sul canyon di sinistra a 10 minuti dalla strada.

Se andate a Tersanas, il grottone molto fotogenico, tre consigli.
a) lasciate la macchina circa 10 minuti prima di dove segnalato, ad una casetta bianca, scente a "mò di capra" fino a trovare una mini mulattiera che scente al mare, e da li andate a sinistra (faccia a valle). Se invece lasciate la macchiana dove c'è il cartello, la traccia in qualche modo si vede. Quando prendete la macchina all'autonoleggio controllate BENE le gomme e che abbia la ruota di scorta. L'unico motivo per parcheggiare prima, è appunto evitare altri 20 minuti di mulattiera ostica per le gomme della macchiana. Ilk caterllo dice 20 minuti, ma non credeteci. Alla prima grotta che da noi sarebbe chuiodata ed unta, non scoraggiatevi, continuate verso destra per altri 20 minuti.
b) portatevi via un casco. Fidatevi, e NON mettetevi MAI sotto a chi scala.
c) grado non regalato, poche tracce di magnesio e prendere Maillons in Inox alle volte, da lasciare in sosta. NON lasciate roba in alluminio o zincato e comprenderete subito i motivi. Occhio ad uno spit sul 6c+ (!) di riscaldo, lo vedete, è totalmente andato.
Posto per amatori. Estremamente spettacolare. C'è un posto attrezzato con bancali per bivaccare dentro.
Ci starebbero bene dei fissi in inox(MICRO INOX Austrialpin, FILO A LEVA, NO LEVE TRADIZIONALI). Fate attenzione a togliere i rinvii in discesa. Se a Kalymnos in un tiro metterebbero 13 rinvii, li ne mettono 9.
Ciao,
E


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

La chiodatura è comunque OK.
Il grosso delle canne è asciutto anche dopo forti precipitazioni ed inizio stagione.
E
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

A chi interessa... Creta NON è Kalymnos. I gradi non sono come Kaly... le dimensioni sono diverse. Totalmente diverse. La frequentazione è molto molto diversa. Alcune falesie sono senza magnesio...

Le dimensioni di Creta, fanno che tra i vari siti ci siano anche distanze lunghe. Tutto sommato Creta è come fare un rock trip (Catalunya), mentre Kalymnos è andare in un posto (Siurana).
I costi, sono tutto sommato gli stessi, ma bisogna cercar con più cura.

Noleggio macchina circa 35 euro al giorno, scooter 12 euro.
Abbiamo dormito in doppia dai 22 euro a 25. In bassa stagione e cercando. prezzo per camera.
Ciao,
E
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 01/06/11 12:54
Messaggi: 38
Residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2015 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

bel report grazieeeee Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono tornato a Creta con famiglia. Abbiamo visitato anche Agiofaragio che nella precedente visita, non c’eravamo stati.

Personalmente credo che Creta sia migliore di Kalymnos per una famiglia con bambini, o compagni/e che non scalano. A Creta le spiagge sono vere spiagge, ed il mare è molto bello. E’ possibile anche fare turismo visto le dimensioni dell’isola, mentre Kalymnos è e rimane uno scoglio (grande) solo per scalatori. A Creta troverete compagni per scalare solo che a Plakias e Agiofaragio.
La posizione ideale per famiglie è Plakias. Da li avete accesso alla conosciuta falesia, alla falesie sul passo (circa 15 minuti di macchina + 10 di avvicinamento) e Patsos che tra auto ed avvicinamento, è sotto i 50 minuti.
Patsos potenzialmente vale la visita da solo, ma molto è ancora da chiodare. Per fare un paragone, ci si mette meno che andare a Secret Garden a Kalymnos. Per info su Patsos, contattatemi in privato. E se avete trapano e voglia di chiodare, ci sono falesie PRIMA, e nel canyon. Una è sopra Spili a Nord, avvicinamento sui 10 minuti.
Inoltre, per concludere il paragone con Kalymnos, dall’Italia alle falesie, si rimane sotto le 5 ore con volo, macchina e avvicinamento incluso, mentre i tempi per Kalymnos sono di una giornata. Ovviamente Kaly ha molto più vie, anche se credo che se chiodassero tutto, solo a Plakias ci sarebbe un qualcosa di paragonabile.
E’ vero che Creta è un poco più costosa, ma se si considera che non si pagano i traghetti, gli autobus, ecc, ecc, i costi sono paragonabili. Abbiamo speso con Budget 98 euro per una settimana con franchigia di 900 euro (che pagavo in caso di botto).
E soprattutto: se c’è vento… tornate a casa lo stesso. A buon intenditore poche parole!

Agiofaragio: è probabilmente il sito più conosciuto di Creta. Bello paesaggisticamente. Arrampicata spesso su canne. E’ ampio… con alcune potenzialità da sfruttare.
Alcune info pratiche:
- la sterrata è lunga. Sulla macchina a noleggio, vi suggerisco di controllare che abbia la ruota di scorta e gli attrezzi per cambiarla. Noi ci siamo fermati a 13 minuti a piedi dall’ultimo parcheggio (300 metri prima del secondo cancello). Portando a 35 minuti l’avvicinamento totale in lieve discesa nel settore più distante (sulla spiaggia). Parecchi vanno fino all’ultimo parcheggio, ma segnalo che la connessione telefonica è inesistente nel tragitto in auto e funziona poco e malissimo sulla spiaggia: per cui, se rompete il mezzo o forate una gomma, siete soli.
- Il sito dei cretesi consiglia l’avvicinamento di 1 ora lungo la costa. Noi già a fine aprile abbiamo trovato fastidioso camminare sotto il sole. Consigliano questo tragitto per i furti avvenuti nell’altro accesso. Noi abbiamo lasciato la macchina vuota ed aperta.
- Agiofaragio è potenzialmente un sito dove gli ancoraggi potrebbero rimanervi in mano, ovvero sul mare, roccia gialla e rossa, oltre gli 8 anni dalla chiodatura. Se non sapete bene come funziona il problema della corrosione e/o valutare l’età delle protezioni guardando marca e tipo di piastrine, fate solo vie ben magnesate (=frequentate). Non credo sia prevista manutenzione, se non per dei volontari stranieri.
- Personalmente non so se rifarei la sterrata più di due volte, anche con mezzo a noleggio. Se vi fermante a campeggiare, mio figlio ha bevuto per errore l’acqua del pozzo, e non ha avuto danni fisici.
- L’alloggio lo abbiamo preso a Matala, spiaggia bella, locali molti e competitivi di prezzo e posto dove la sera si può fare cagnara. La strada finisce al porto dove ci sono i locali, per cui giovani e bambini, non si possono perdere e con traffico inesistente nel tratto finale. Alcuni locali con musica dal vivo. Posto frequentato da hippie e post hippie come descritto dalle varie guide turistiche. Per i riders inside: affittano moto da vero cross Honda 250 4T a 36 euro. Ci sono sterrate da urlo da fare. Vi danno il casco, ma non le protezioni. Prendete almeno i guanti.





Noi abbiamo fatto una settimana a Creta. Dipende da quanta roccia volete fare e quanto mare.
E dipende anche dal piano dei voli che avete. Google Maps vi porta ovunque, ma alle volte ha una predilezione per sterrate insensate.

Per scalare a Plakias sul mare serve callo, mentre negli altri siti (togliendo alcune vie che si vede che sono grattugge) la situazione pelle era tollerabile. Diciamo che le spiagge sono veramente belle che invitano a moderare l’aspetto scalata. Innumerevoli locali sul mare fanno concentrare anche all’andare in spiaggia. A fine aprile c’è poco turismo, non serve prenotare, e noi abbiamo lasciato i ragazzi al mare soli. Temperature all’ombra, nelle due visite che ho fatto, ideali per la scalata. Il mare era ancora fresco (e si veniva, in ambo le visite, da due inverni freddi con neve ancora visibile abbondante nelle montagne).


L'ultima modifica di Kinobi il Gio Apr 27, 2017 1:43 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una ora da Plakias



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agiofaragio


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo la strada per Plakias dall'aeroporto.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1164

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic Viaggi/Falesie.... Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.091