Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Differenza tra spalmature, membrane e film

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Marmot
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Dic 16, 2017 4:29 am    Oggetto: Ads

Top
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1172

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 9:34 pm    Oggetto: Differenza tra spalmature, membrane e film Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Allora, ennesimo argomento di discussione sull'impermeabilità/traspirazione dei tessuti.

Per rendere un tessuto impermeabile, dietro al tessuto, bisogna accoppiare/spalmare un "qualcosa". Non per nulla le vecchie cerate, si chiamavano così perchè "ceravano" l'interno per farle diventare impermeabili.
Il "qualcosa" è: membrana, film, spalmatura

Che differenza vi è tra le tre cose?
a) membrana: è una rete, che ha fori più piccoli delle molecole d'acqua e più grandi delle molecole di vapore. Il vapore esce, l'acqua non entra. Devono assere accoppiate (incollate) al tessuto, e spesso sono di materiali e tecnologie pregiate. Tecnicamente devono produrre la membrana, imballarla, spesso spedirla a chi la accoppia (incolla) al tessuto, e quasi sempre si deve aggiungere una protezione. Quasi sempre per non dire sempre. Sono vari procedimenti che contemplano accurati processi produttivi.
La membrana funziona meccanicamente. Raramente esistono membrane di vario spessore, perciò la colonna d'acqua sopportata, non è variabile (vedi dopo "spalmature").
b) film: tutto come sopra per la produzione, con la differenza che non è una rete (membrana), ma un film. Continuo, senza fori. Il Film agisce chimicamente: assorbe e espelle le molecole di sudore ma rigetta le molecole grosse di H2O.
Tutto sommato la differenza con la membrana è che uno è meccanico, questo chimico. Sulla carta, il chimico dura di più, ma i film sono praticamente spariti dal commercio, perciò le membrane qualche vantaggio dovrebbero averlo avuto...
Esistono film di vario spessore, perciò la colonna d'acqua sopportata, è variabile anche all'interno delle stesse ditte.
c) spalmature: procedimento economico di "verniciare" internamente il tessuto (cerare) con vari prodotti. In primis il PU (poliuretano). Questi prodotti funzuionano chimicamente (in parte pure meccanicamente) ma trattandosi di una "mano di vernice" (cerata), hanno alcuni problemi quando si va sul sottile delle performances. Più spessa è la cerata (spalmatura), maggiore è la colonna d'acqua sopportata (impermeabilità), ma essendo più spesso, traspira di meno ed è più soggetto all'usura. Eesistono perciò spalmature di vario spessore, perciò la colonna d'acqua sopportata, è variabile.
Usate in tessuti di stampo economico o per particolari applicazioni.
Di PU modificato, esistono molti tipi, perciò trovare uno standard di riferimento è impossibile. Il PU tende ad essere freddo a contatto con il corpo, perciò dà la sensazione di fare condensa. Sensazione, in parte vera. Per ovviare a questo inconveniente, alcuni usano un ulteriore trattamento (splamatura). Come Marmot usiamo il Dry Touch ™, il quale è un trattamento a base di proteine che fa si che la pelle se tocca la spalamatura, trovi un ambiente "amico" che migliora il confort e riduce la condensa.


Domanda frequente:perchè le spalmature costano meno delle membrane/film? Faccio un esempio: si fa molto prima a imbiancare una stanza, che applicargli la carta da parati.

Ciao,
E

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Marmot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 3.793