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Petzl GriGri2

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica di base dei materiali di arrampicata
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Inviato: Gio Set 21, 2017 8:25 am    Oggetto: Ads

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Kinobi
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MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 1:17 pm    Oggetto: Petzl GriGri2 Rispondi citando

Ciao,

- premesso che commercializzo un prodotto concorrente del GriGri.
- premesso che non lo uso da molto tempo.

Fatte le premesse, esprimo le mie opinioni sul GriGri2.

Mi sono fatto prestare l'attrezzo ed al momento lo ho usato con una Millet Magma da 9.4 mm.
Sono rimasto francamente stupito per come funziona.

La mia corda (che reputo eccellente) è mal digerita dal GG2: con il sistema originale, non sono mai riuscito a dare corda, mentre con il "sistema 8a.nu", il funzionamento è buono. Il "sistema 8a.nu" non è la migliore opzione per usare il freno, perchè contempla il blocco della camma con il pollice. E'comunque un sistema sicuro, ma "non a prova di scemo".

La corda dopo voli o "rest" esce a "curve" come ad esempio usciva la vecchia Mammut Galaxy dal GG1. Non arriva a fondo canale della camma, e mi viene ovalizzata (che non significa appiattita, due cose ben diverse.
Appiattita = riceve una pressione maggiore su un lato.
Ovalizzata = riceve una pressione maggiore su due lati a forma di V.
La calata, è facilitata, ma non in maniera cosi "mostruosa" che ci si poteva attendere. C'è un primo "lasco" prima di aprire bene la camma. Non so bene la sua utilità in pratica.

C'è stata una situazione di pericolo su cui ho provveduto ad informare direttamente la Petzl.


Conclusioni: la mia senzazione è che nel GG2 ci si aspettasse la soluzione a tutti i problemi del GG1. Ma non è vero.

Sicuramente il GG2 funziona meglio del GG1 su corde sottili. Ovvero, ti dà la sensazione di bloccare meglio nelle "sottili", ma è molto più laborioso da usare con diametri dal 9.8 in sù (per non dire impossibile nei modi corretti).
La calata è migliore, ma non molto migliore. Altri sistemi per rendere la calata facile (straccio e/o straccio+Freino della Petzl) sono molto più efficaci.
E' un attrezzo che va usato con cervello, ovvero come il GG1. Se si "salda" la mano sulla camma, si fa il buco per terra sia con il GG1 che il GG2.

Chi pensa di prendere il GG2, per risolvere tutti i problemi che aveva con le corde sottili, mia opinione, non trova in quel freno la soluzione.

Il GG2 è perciò un attrezzo migliore del GG1. Ammesso che usiate corde sottili. Ma non banalizza la gestione delle corde sottili come forse qualcuno sperava.

Prima che me lo domandiate, vi rispondo subito: ho usato il GG2 per questi giorni e lo userò per altre 4/5 uscite. Poi ritorno al mio freno preferito, che secondo me, per quello che richiedo io a un freno, va decisamente meglio.
Il mio assicuratore, non ha superato il secondo giorno di GG2 e ha voluto usare il freno con cui si trovava meglio.

Ciao,
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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ho usato ancora il GG2 ed esprimo le mie considerazioni, che in parte modificano quanto detto prima.

La mia opinione personale è la seguente:
- per corde sotto il 9.4, consiglio, se uno vuole il GG, di prendere il GG2.
- per corde dal 9.4 compreso un su, se uno vuole il GG, credo che il vecchio GG vada meglio e sia più performante.
- chi ha corde dal 9.8 in su, sconsiglio il GG2.
- consiglio molto spassionatamente agli amanti dell'autosicura di evitare (a buon intenditore ben poche parole) di togliere l'aletta che chiude il carter per "aprire" l'uscita della corda. Potreste accorgervi che non è il caso, e rottamare il pezzo.

Ciao,
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MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che oramai è di pubblico dominio...Ecco di cosa parlavo
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MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pure Petzl lo sa:
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MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando


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MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo segnala un altro difetto
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MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato lo scatolotto per una settimana causa assenza del fidato Cinch per motivi di peso (Ryanair).
Colgo questa occasione per fare le mie migliori condoglianze a tutti gli utilizzatori dello scatolotto, che come fate ad usare quel baracchino dopo aver provato il Cinch, lo sapete solo che voi.
Ciao,
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espo



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MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

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ghisino



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Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sarei così categorico.

uso professionalmente e personalmente cinch, click'up, megaJul, gg2 e gg1. E secchiello ovviamente.

ognuno fa una cosa meglio dell'altro.


il cinch é la mia scelta come attrezzo d'emergenza da avere all'imbrago quando do corsi o in situazioni "complesse" (manovre di corda previste).
Principalmente perché versatile.
E' anche la mia scelta se voglio un freno assistito, ma sono inchiodato ad una sosta, perché si da corda più in fretta e lascia scorrere a carichi alti. Yosemite per esempio...

per sicura ordinaria, c up tutta la vita. Lo consiglio agli allievi adulti che reputo pronti (=già competenti e rapidi col secchiello).

il gg2 é un tuttofare non catastrofico, sicuramente migliore del gg1, e la mia scelta per salire e scendere su corda fissa quando traccio in palestra. Si gestisce decentemente la calata a una mano con l'avvitatore nell'altra, cosa difficile o pericolosa con cinch o gg1.
Se non ho il cinch, é il mio attrezzo d'emergenza sempre all'imbrago.
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ale86



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MessaggioInviato: Dom Set 13, 2015 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

comprato quando ho iniziato ad arrampicare , dopo 3 volte non lho piu usato Shocked a parte le difficoltà a dare corda che mi facevano domandare se fossi io non in grado di armeggiare con tale freno , comunque non ni convince e non capisco il perchè francamente nelle palestre viene consigliato e a volte obbligatorio , dicono sia sicuro ma il problema di dare corda porta la gente a usarlo come diceva kinobi col pollice sulla camma , annullando il suo movimento , se voli ti schianti a terra , quando l ho fatto presente mi an detto che non c erano problemi tanto è autobloccante pensa tè ......
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