Indice del forum Kinobi
Tutto ciò che conosco, e voglio rendere pubblico
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Moschettoni consumati (nuove forme)
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica di base dei materiali di arrampicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Nov 18, 2017 5:32 am    Oggetto: Ads

Top
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

...


The victim of the accident in Switzerland was a good friend of mine and I also was involved as Mammut employee in the research and testing. Looking at some of the comments, it seems to me, that a couple more dead climbers are needed that all of you get this:

So for dummies again:
1. there are thousends of this dangerous biners out on the rock right now which can cause a cut rope after very short falls
2. according to my experience, it's not really possible to check the draws during climbing
3. steel biners would just postpone the problem for a couple of years
4. steel biners and regular inspection would be a solution, but this "solution" is not happening right now and I don't see it happen in the near futur looking how climbers are organized.
5. so the only solution right now is NOT to use perma draws, even it's not "practical"

Take care!

Andres


...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo a tutti questo articolo su Rock and Ice (USA).
Non voglio allarmare nessuno, ma ricordo a tutti che i fissi sono svariate decine di migliaia in giro per il mondo.
Chi è morto, non era uno sprovveduto. Potrebbe toccare a qualcuno di noi...
Infine... se vi domandate perchè le corde durano meno... leggete bene.
Ciao,
E

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ghisino



Registrato: 12/02/10 14:32
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

una testimonianza in più.

durante le ultime vacanze ho fatto qualche giro sulla prima catena di un tiro lasciato "mezzo montato" : in pratica tutti i rinvii di L2 più quelli che bastano su L1 per non diventar scemi a smontare tutto e, penso, per atterrare sulla cengiona da cui si assicura, anziché 10 metri più in basso.

tali rinvii non erano "fissi", ma semplici "rinvii di merda" con un'aria un po' vecchiotta.

volendo provare una soluzione "alternativa" all'ultimo crux, moschettono il rinvio seguente e inizio con la classica routine "cala un pelo - provo - ricala - riprovo"

bene: la calza, già un po' sverginata, sembrava consumarsi a vista d'occhio a ogni calatina, facendo uno strano rumore...

al che sono andato a ispezionare il moschettone : usura non ancora "tagliente", ma già abbastanza "quadrata"!!!

tutto questo per dire che le cose vanno in fretta : trattandosi di falesia impraticabile in piena estate, quei rinvii son lì da qualche mese al max...

(va detto che il tiro é molto popolare e la base della falesia un po' sabbiosetta, ma comunque la cosa mi ha impressionato!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ghisino ha scritto:
...


Marca moschettone? Forgiato a caldo?
Sai a che a pensare male, alle volte ci si azzecca.
Made in?
E
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ghisino



Registrato: 12/02/10 14:32
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

caschi male a chiedere! Very Happy

austrialpin easy magic polished, anzi "antiqued"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ghisino ha scritto:
caschi male a chiedere! Very Happy

austrialpin easy magic polished, anzi "antiqued"


Disumano.
I miei dopo 10 e passa anni (Rock Horror Picture show) sono perfetti. MI sa che veramente l'uso è abominevole.
E
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ghisino



Registrato: 12/02/10 14:32
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

si beh va detto che tra l'altro i rinvii abbandonati non erano l'unica cosa "a cazzo di cane" del tiro....

per dire: 2 generazioni di chiodatura.
Han preferito metter gli spit nuovi per lavorare i passi più duri tirando la coppia, piuttosto che cambiare certi "vecchi" che non devono rompersi in caso di volo (e cominciano ad esser bruttini)

a sto punto tanto valeva che facessero una fila di buril piantati ogni mezzo metro Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

O moschettoni usati male...
O fissi vecchi messi a male.
O quel che volete...
Prima di "lucidare" i solchi, rovini tutto...
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


E
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2014 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kinobi
Site Admin


Registrato: 14/11/09 08:53
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Interessante.
E
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica di base dei materiali di arrampicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.856